FIRENZE

INDIRIZZO

Appartamento su palazzo storico a due passi da ponte
Vecchio situato tra Piazza dei Mozzi e Via Verdi




INFORMAZIONI

L'edificio che comprende l'unità immobiliare oggetto di intervento, si affaccia sulla lunga e stretta piazza dei Mozzi che storicamente segnava l'accesso dalla riva sinistra dell' Arno al Ponte a Rubaconte, oggi Ponte alle Grazie, dalla via che allora si chiamava Borgo Pidiglioso, oggi via de' Bardi.

In questa posizione, a presidio dell'accesso, si trovava una casa con torre che fin dal XIII sec. fu residenza dell'importante famiglia dei Mozzi ed in seguito dei loro eredi e discendenti. Furono proprio i Mozzi a definire la prima fisionomia della piazza, sia con la costruzione della loro residenza, il Palazzo Mozzi, che con la costruzione della chiesa di San Gregorio dei Mozzi, con l'annesso complesso conventuale, la cui costruzione venne avviata alla fine del XIII sec.

Successivamente, la costruzione delle cosiddette case de'Mozzi sul lato destro dell'asse di accesso al ponte chiuse l'ultimo lato ancora libero da fabbriche, portando lo spazio urbano individuato dai diversi interventi promossi dai Mozzi a caratterizzarsi come una forma ibrida tra una strada ed una piazza molto allungata, fisionomia che venne da allora mantenuta invariata.

VISUALIZZA PROGETTI IN FORMATO PDF

Planimetria
Descrizione
Foto
Superficie

VISUALIZZA GALLERIA IMMAGINI